La nostra storia,
passo dopo passo
La Imac S.P.A. opera dal 1975 nel settore calzaturiero affermandosi come uno dei gruppi italiani e internazionali leader nella produzione delle calzature per uomo, donna e bambino.
I nostri prodotti spaziano dalla tradizionale costruzione con fondo montato fino all'avanzata tecnologia dell'iniezione diretta su tomaia del fondo in poliuretano di cui l'azienda è stata pioniere in Italia.
Artigianalità e tecnologia sono le parole chiave della nostra produzione. L'integrazione di questi due elementi si traduce in qualità ed efficienza che ci permettono di essere competitivi sul mercato.
Imac porta avanti un progetto all'insegna del benessere, della ricerca stilistica e dello sviluppo tecnologico per offrire ai propri clienti un prodotto innovativo, di alta qualità e al passo con la moda.
-
1975
IMAC SpA viene fondata nel 1975 dai fratelli David e Renato Mazzocconi come laboratorio per l’orlatura delle tomaie in conto terzi.
-
1980
Nei primi anni ‘80 avviene la conversione da tomaificio a calzaturificio, con la scelta innovativa di produrre con tecnologia ad iniezione diretta del fondo in poliuretano
-
1997
Inizia il processo di delocalizzazione dell’impresa. TUNIMA Sarl in Tunisia e BULIMA Srlu in Bulgaria oggi sono realtà industriali che danno lavoro a più di 750 persone.
-
2001
Viene acquisita la IGI Calzature e Tecnologie e viene riportato agli antichi splendori il prestigioso marchio di calzature per bambini PRIMIGI.
-
2002
Viene lanciato il marchio IGI&CO, destinato a soddisfare quella fascia del mercato Uomo-Donna che richiede una calzatura di pregio, dai contenuti fortemente orientati verso la ricerca stilistica e l’innovazione tecnologica.
-
2004
Inizia la collaborazione con la prestigiosa società statunitense W.L.GORE, proprietaria del marchio GORE-TEX, per la realizzazione di scarpe impermeabili e traspiranti.
-
2007
Il Gruppo IMAC amplia il proprio business, aprendo la catena di negozi monomarca PRIMIGI STORE, con un nuovo format, calzature abbigliamento e accessori da 0 a 14 anni. In un unico negozio è possibile vestire un bambino dalla testa ai piedi!
-
2012
Il 2 Aprile 2012 il Presidente, socio fondatore, David Mazzocconi muore a 74 anni in un incidente stradale mentre si recava a lavoro nella nostra fabbrica in Tunisia.
-
2013
IMAC lancia il progetto IGI&CO STORE, negozi monomarca calzature e abbigliamento per uomo/donna. Nasce il marchio ENVAL SOFT, calzature destinate ad una clientela che pone in primo piano la comodità ed il comfort del piede.
-
2014
IMAC prima azienda calzaturiera delle marche, raggiunge lo status doganale di "Esportatore autorizzato" e la "Domicialiazione doganale". Imac ottiene la certificazione AEO ( Operatore Economico Autorizzato) e l'anno successivo anche l'Autorizzazione per il Deposito Doganale.
-
2018
PRIMIGI amplia la propria collezionie introducendo una linea destinata ai più grandi #PMG:BLACK LAB. Grintosa e dal design accattivante!
-
2021
All'interno del programma di sostenibilità aziendale, PRIMIGI e IGI&CO dedicano una parte della collezione al tema green con le linee Primigi for Change e Igi&co Green.
-
2023
Dalla visione di creare calzature che combinino perfettamente efficienza atletica e design urbano nasce il nuovo marchio EXTR4. Le sneakers EXTR4 sono pensate per chi cerca sempre di superare i propri limiti e desidera esprimere la propria unicità attraverso ogni dettaglio. Ogni passo con EXTR4 è un viaggio "Ad Astra" - verso le stelle!
-
2024
Guidano l'azienda , al fianco del fondatore Renato Mazzocconi, le figlie Daniela e Paola e il nipote Francesco, figlio del co-fondatore David Mazzocconi.